COORDINATORE DI SPERIMENTAZIONI CLINICHE 2016
Corso BASE e AVANZATO
top

Perché partecipare



Coordinare perfettamente una sperimentazione clinica è fondamentale per la validità scientifica dei risultati. Per questo scopo è necessario  il coinvolgimento di una figura professionale altamente specializzata.




Il successo della ricerca clinica dipende in gran parte dalla qualità dei dati raccolti e per ottenerla è fondamentale facilitare l'interazione fra tutti gli attori dello studio, risolvere i problemi che sorgono, conoscere approfonditamente le normative e le metodologie da applicare.
Tutte queste sono le competenze richieste al Coordinatore di Sperimentazioni Cliniche, la persona che opera per agevolare la conduzione di una buona ricerca clinica
Il GIMEMA, il gruppo cooperativo che da 30 anni conduce sperimentazioni cliniche no-profit in campo ematologico, condivide la propria esperienza nel settore e si adopera per la formazione e preparazione di queste indispensabili risorse.
Questo corso è rivolto a chi vuol porre le basi per una nuova professione o a chi a vario titolo è già coinvolto nella ricerca clinica e vuole approfondire concetti e nozioni.
bottom
top

Obiettivi e programma



- Introdurre i concetti chiave della sperimentazione clinica
- Analizzare le implicazioni di ordine legale
- Definire il ruolo del data manager e le sue responsabilità
- Approfondire i metodI per la qualità della ricerca clinica
- Gestire i farmaci sperimentali e la farmacovigilanza
- Valutare un Protocollo

A chi è rivolto?

Data manager, infermieri di ricerca, medici, biologi, personale sanitario coinvolto nella sperimentazione clinica che vogliano consolidare e/o approfondire i metodi e le normative necessarie per il coordinamento di uno Studio Clinico.

I corsi saranno tenuti da personale GIMEMA con pluriennale esperienza nella conduzione di sperimentazioni cliniche "no profit".
CORSO BASE - Lunedì 25 Gennaio 2016
ore 9.00-17.00

Introduzione al concetto di Sperimentazione Clinica, le GCP, il ruolo del Coordinatore, il Protocollo, le pratiche regolatorie, la raccolta dei dati, la gestione del farmaco sperimentale, la farmacovigilanza, il monitoraggio.

CORSO AVANZATO - Martedì 26 Gennaio 2016
ore 9.00-17.00

Scrittura di un Protocollo di Ricerca Clinica, strumenti per la Qualità, validità della Ricerca, la nuova normativa sugli Studi Clinici, Statistical Analysis Plan, aspetti legali nel trattamento dei dati personali.

bottom